Serotonina

Controlla i comportamenti impulsivi, regola il tono dell’umore, favorisce l’inizio del sonno, regola la sensibilità al dolore, controlla le condotte alimentari, favorisce la produzione di nuove sinapsi.

 

E’ stata soprannominata in modo improprio come «l’ormone della felicità o del buonumore» ma in realtà la serotonina non è un ormone, è un singolo neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello

dal apparato gastrointestinale e a livello del sistema nervoso centrale da un singolo aminoacido, il triptofano.

Come possiamo stimolare il nostro “ormone della felicità” (5-HT) in modo naturale?

Lo sport! Fare attività fisica significa prendersi cura di sé e della propria salute. Il nostro organismo rilascerà naturalmente serotonina e ci farà sentire più appagati e felici anche dopo l’esercizio fisico.

La luce! L’esposizione alla luce del sole “quando al mattino la luce passa per la retina dà l’avvio alla produzione della serotonina di giorno e della melatonina di notte”.

Situazioni piacevoli! Creare momenti godibili: un ricordo, un’attività gradevole, una situazione gratificante aumenta immediatamente la sintesi di serotonina cerebrale. 

Sentirsi Bene! Respiri completi, fluidi e profondi – Postura naturalmente aperta, ben allineata, armonica stimolano il ben-essere. Umore e serotonina sono sempre collegati.

Interessante vero? Scopriamo qualcosa in più!

La produzione della serotonina è mediata da geni e da un intricato sistema di regolazione. In più, anche il suo rilascio è regolato da complessi meccanismi e la sua azione può svolgersi solo su cellule nervose che hanno, a livello membranale, dei recettori che però non sono tutti uguali. In base al tipo di recettore, la serotonina può esplicare diverse funzioni.

Quindi il “sistema serotoninergico” è assai complicato.

Quando funziona bene, il sistema serotoninergico, garantisce:

buon controllo degli impulsi;

funzione ottimale dell’inizio del sonno;

adeguata sensibilità al dolore;

buona regolazione sanguigna;

buon controllo delle condotte alimentari;

buon desiderio sessuale;

buona plasticità sinaptica (cervello attivo);

tono dell’umore ben regolato, porta buon umore, riduce il senso di stress, l’ansia, la rabbia e l’aggressività.

Viceversa alterazioni del sistema serotoninergico si associano a:

umore depresso;

sovrappeso ed obesità;

scarsa concentrazione e memoria, infatti sia la formazione di nuove cellule nervose che di nuovi collegamenti tra neuroni non sono garantiti.

Ricordiamoci quindi di stimolare la produzione di serotonina e cominciamo da un’attività che ci accompagna sempre: manteniamo una corretta postura e diverremo più sereni, grazie alla serotonina che ci dona benessere

E se non sappiamo come adottare corretti schemi posturali c’è Mind your back!®

 
Elena Sommariva – Operatore in Posturologia
 
I nostri ultimi articoli

Serotonina

Controlla i comportamenti impulsivi, regola il tono dell’umore, favorisce l’inizio del sonno, regola la sensibilità al dolore, controlla le condotte alimentari, favorisce la produzione di

leggi
Hai qualche domanda? Lascia qua la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Oppure contattaci al
Grazie per averci contattati, risponderemo al più presto!