La CAMMINATA medicina a costo ZERO per il benessere di corpo e mente

RITROVARE IL BUON UMORE, TONIFICARE I MUSCOLI E PERDERE PESO: ECCO COME AVERE TUTTI I BENEFICI DI UNA CORRETTA CAMMINATA.

Il Walking è una disciplina estremamente tonificante che coinvolge una quantità di muscoli maggiore rispetto alla corsa.

Secondo la Harvard Medical School, e il dott.Pozzoni dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, è un’efficace attività per perdere peso: un uomo di 70 kg con un’andatura di 6,5 km/h può arrivare a bruciare fino a 700 calorie in un’ora se esegue una tecnica ed andatura corrette.

Soprattutto se non allenati, occorre iniziare con una camminata lenta e progressivamente raggiungere il massimo della velocità: in questo modo si prevengono spiacevoli infortuni e si migliora la tonicità e propriocettività.

Vediamo quali sono le tecniche più efficaci che puoi mettere in pratica fin da subito per la tua camminata! 

Prova questi movimenti lentamente prima di iniziare la vera sessione di camminata, così ti renderai subito conto dove sbagli e dove fai bene.

Partiamo dal Piede:

  • L’appoggio corretto del piede parte dal tallone, quindi senti la spinta lungo tutta la pianta del piede finché non arriva sull’alluce – dito che assolve anche ad una importantissima funzione di equilibrio -.  

Il movimento che ti ho descritto coinvolge tutte le parti del piede con un movimento ad onda. In questo modo sfrutti tutta la capacità di ammortizzazione della caviglia e del piede nell’impatto a terra, potrai quindi camminare con la giusta grinta e anche contrastare la ritenzione idrica, favorendo una buona circolazione venosa.

Per il giusto assetto della colonna allinea testa-spalla-bacino 

  • immagina una linea che dall’orecchio scende lungo il centro della spalla e la testa del femore. 

Se capo e tronco sono sbilanciati indietro anche il bacino lo è, sovraccarichi la zona lombo-sacrale, avrai mal di schiena, dolori alle ginocchia e anche scarso equilibrio.

Se invece sei sbilanciato in avanti avrai fastidi al collo, contratture e indolenzimento ai trapezi, infiammazioni a ginocchia e anche

Passiamo al busto, spalle e braccia:

Ora che avrai messo a punto la postura corretta per una camminata efficace, vediamo altre tips!

Per avere un’azione bruciagrassi, cammina al 60/70% della tua frequenza cardiaca massima. La puoi calcolare sottraendo la tua età da 220, oppure puoi controllare questo parametro sul tuo frequenziometro mentre sei in movimento. 

È il punto di massima performance della camminata: tuttavia, tenere un ritmo così elevato a lungo è estremamente faticoso.

Non ti preoccupare se non ce la fai da subito: alterna momenti di camminata intensa e lenta e allenati in modo costante. Con 2 o 3 uscite settimanali di 50 minuti circa ciascuna potrai raggiungere risultati soddisfacenti.

Se si è costanti, la camminata veloce è alla portata di tutti a qualunque età: una signora di 70 anni può essere più performante di una cinquantenne sedentaria!

Ma camminare non brucia solo i grassi ma anche lo stress!

Sentirai da subito un miglioramento dell’umore: come tutte le attività fisiche non eccessive, contribuisce alla produzione di endorfine nel cervello, migliorando le nostre capacità di immaginazione, riflessione, apprendimento e il sonno.

Dulcis in fundo, la camminata ha benefici a lungo termine.

I benefici della passeggiata non finiscono solo grazie alle calorie che si bruciano o allo stress che si allontana! 

Camminare con costanza ed efficacia, ci aiuta a:

  • tenere lontano il diabete, 
  • stimolare il battito cardiaco e le articolazioni, permettendo di prevenire dolori alle ossa e infiammazioni croniche (come l’artrite in età avanzata),
  • rafforzare il sistema immunitario

Ora non ti resta che uscire e provare la camminata con i nostri consigli!

Se ti va, facci sapere come ti sei trovato via mail e tramite i nostri social!

I nostri ultimi articoli

Serotonina

Controlla i comportamenti impulsivi, regola il tono dell’umore, favorisce l’inizio del sonno, regola la sensibilità al dolore, controlla le condotte alimentari, favorisce la produzione di

leggi
Hai qualche domanda? Lascia qua la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Oppure contattaci al
Grazie per averci contattati, risponderemo al più presto!