PEDALARE COME COPPI E BARTALI? CHE NE DICI?

Se vuoi stare in sella come Coppi o Bartali evita l’atteggiamento ingobbito, a sacco di patate con la muscolatura passiva. Questo ti porta a non lavorare correttamente con gli arti inferiori e a non utilizzare la muscolatura alta del corpo.

Bisogna invece mantenere una rotazione intermedia del bacino, le creste iliache devono essere lievemente portate in avanti, per disegnare una leggera e uniforme curvatura della parte lombare.

Zona lombare e muscoli addominali attivi!!!

L’intera colonna vertebrale sarà allineata fino alla nuca, e la testa quale prolungamento della stessa; in questo modo anche la parte alta del tronco viene attivata e lavora nel migliore dei modi.

Tieni le spalle lontane dalle orecchie, inoltre ti puoi appoggiare sul manubrio ma con gli arti superiori muscolarmente attivi a mantenere una leggera trazione. Così facendo anche questa parte di muscolatura si sviluppa e diviene più resistente nel tempo, seppur all’inizio sarà più faticoso. Questa posizione corretta si raggiunge per gradi ma regala un beneficio enorme per quanto riguarda la capacità di resistere nel tempo sulla bicicletta e si tornerà a casa meno stanchi.

La postura abituale delle braccia ci porta ad avere i palmi delle mani rivolti all’interno; prova ad osservare i tuoi arti superiori quando sei in piedi.

Se quando sei in bicicletta tieni le mani sul manubrio con una rotazione di 90°, nel tempo la muscolatura dell’avambraccio entrerà in tensione, si crea quindi uno stato di discomfort. Approfitta dei percorsi non particolarmente impegnativi per girare le mani e posizionarle come se fossero distese lungo il corpo per evitare affaticamento o anche formicolii. Puoi alternare le due posizioni.

Arriverai a casa molto più disteso, più rilassato e forte anche nella parte superiore del corpo oltre che nelle gambe. Un grande vantaggio!

Se vuoi vedere le posizioni illustrate ed un riassunto dei punti principali seguici sui nostri social, Linkedin Facebook e Instagram: mindyourback.it

https://www.linkedin.com/company/metodo-mindyourback/posts/?feedView=all&viewAsMember=true

https://www.facebook.com/mindyourback.it

https://www.instagram.com/mindyourback.it/

I nostri ultimi articoli

Serotonina

Controlla i comportamenti impulsivi, regola il tono dell’umore, favorisce l’inizio del sonno, regola la sensibilità al dolore, controlla le condotte alimentari, favorisce la produzione di

leggi
Hai qualche domanda? Lascia qua la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Oppure contattaci al
Grazie per averci contattati, risponderemo al più presto!