Mal di schiena. Come fermarlo?

“Il mal di schiena” è un problema assai comune che colpisce circa il 12% della popolazione nel mondo e tende a recidivare, infatti il 50% di chi ne ha sofferto una volta ha un alto rischio che si ripresenti un attacco.

Contro il mal di schiena si prova di tutto: riposo, fasce lombari, ginnastica, stretching.

Privo di cure definitive, il mal di schiena porta con sé anche costi enormi in termini di terapie e di giorni di assenza dal lavoro. L’unica vera ricetta per evitarlo resta la prevenzione”.

Ma il disagio, in particolare la lombalgia che colpisce ritorna. Come prevenirlo?

Esercizi specifici di rinforzo della muscolatura addominale centrale e obliqua, glutei, quadricipiti e ischio crurali e di “core stability”, oltre allo stretching dei polpacci, dei muscoli posteriori ed anteriori delle cosce e dei flessori delle anche.

Un più incisivo risultato si può ottenere abbinando gli esercizi a lezioni sulla corretta postura del corpo, sui principi di anatomia, biomeccanica ed ergonomia.

Poco utili sono invece i supporti quali fasce lombari, cinture elastiche e corsetti posturali per le spalle, che danno immediato sollievo ma “addormentano” la muscolatura peggiorando nel tempo la performance muscolare e la causa del mal di schiena.

Elena Sommariva – Operatore in Posturologia

I nostri ultimi articoli

Serotonina

Controlla i comportamenti impulsivi, regola il tono dell’umore, favorisce l’inizio del sonno, regola la sensibilità al dolore, controlla le condotte alimentari, favorisce la produzione di

leggi
Hai qualche domanda? Lascia qua la tua richiesta, ti risponderemo il prima possibile.
Oppure contattaci al
Grazie per averci contattati, risponderemo al più presto!